Valutare le scale all'interno di una casa è sempre interessante, almeno dal punto di vista Feng Shui. Sono costruite come un "connettore" tra i vari piani di un edificio e perciò sono conduttori di energia tra i livelli superiori e inferiori.
Scale progettati con un buon Feng Shui possono e devono distribuire l´energia del Chi per garantire il fatto che arrivi in ogni parte della casa. Scale mal progettate, invece, limitano il flusso di energia e possono anche trasformarla in energia negativa, lo Sha Chi.
Dal punto delle forme il Feng Shui può dare alcune linee guida generali da considerare:
Scale a chiocciola sono sconsigliabili perché aumentano l'energia negativa, perché l´energia viene costretta a canalizzarsi in una forma uniforme come una colonna cilindrica e non può salire allargandosi fluidamente nutrendo lo spazio.
Lo stesso vale per delle scale strette che portano direttamente ai livelli superiori, con solo un piccolo approdo ad ogni piano sono quindi indesiderabili, in quanto il gradiente ascendente (o discendente) di energia è troppo ripido, e la corsa dell'energia può essere schiacciante.
Le scale dovono essere ampie e poco profonde in modo che possa facilitare l'ascesa e la caduta dolce dell'energia.
Mai le scale si devono trovare di fronte alla porta d'ingresso perché obbligano l´energia che entra dalla porta a salire subito nel piano superiore senza nutrire lo spazio al pian terreno.