Feng Shui nello studio: non è un po' contraddittorio? Mentre il lavoro riguarda l'ordine, la concentrazione e la struttura, il Feng Shui si concentra sull'armonia e sul flusso energetico. Queste due proprietà apparentemente contraddittorie, insieme costituiscono una base eccellente per un lavoro efficace condotto in un ambiente che chiamiamo home office.
Il mio consiglio Feng Shui per tutte le persone che lavorano nell'ufficio di casa, forse da sempre o solo di recente a causa della crisi Covid-19.
- Se non avete una stanza in più per lavorare, provate a creare una stanza separata divisa dalla zona giorno. Usate allo scopo piante o uno scaffale chiuso. In questo modo si separano le varie attività nella stanza.
- Cercate di mantenere l'ordine e la struttura sul posto di lavoro. Il caos inutile distrae e rallenta l'efficacia.
- La posizione della scrivania nella stanza è importante. Dovrete avere un muro stabile dietro di voi, tutte le porte e le finestre in vista e una prospettiva chiara davanti.
- Non spingere mai la scrivania contro il muro, blocca la creatività e il lavoro produttivo!
- La luce giusta e l'illuminazione adatta fanno miracoli. La luce calda stanca rapidamente, una luce troppo intensa può essere aggressiva e travolgere gli occhi e la mente.
- Dopo il lavoro, la scrivania deve essere riordinata in modo che il lavoro e la vita privata restino separati.
Auguro a tutti noi la fiducia e l'ottimismo affinché possiamo superare bene la crisi.