english Deutsch HomefrecciaCasaColori e materiali
andrea whal Menu

COLORI E MATERIALI


colori di casa


Consigli di colore e materiali secondo il Feng Shui

I colori e materiali creeranno l'atmosfera giusta per la vostra casa: possono dare energia e creare un effetto rilassante. Bisogna però sempre tenere in mente l'equilibrio tra i colori e i cinque elementi. Rafforzate i vostri spazi in base alla direzione (Bagua) e il ciclo dei cinque elementi: selezionate il colore secondo le direzione cardinali, oppure il colore dell'elemento associato. Oppure basatevi sulla combinazione dei colori secondo il principio di Yin-Yang: a seconda della destinazione dei locali, si è più propensi a scegliere la potenza attiva del potere Yang o l'oscillazione passiva dello Yin.


ELEMENTO TERRA

Giallo: stimola l'energia mentale, la pazienza, il controllo e la tolleranza. Il giallo è un colore attivo yang
Ocra: ha un effetto calmante e stimola la concentrazione. Troppo ocra può diventare noioso o dare l’effetto di oppressione.
Albicocca : l’albicocca pallido emana calore e intimità ed è ideale per la progettazione della camera da letto. Un forte albicocca è consigliabile per il salotto.
I colori giallo, ocra e albicocca appartengono all'elemento Terra e secondo il Bagua sono associati ai punti cardinali della bussola al Sud Ovest (relazioni sociali e matrimonio), al Nord-Est (conoscenza e autorealizzazione) e il Centro (Tai Chi, salute).
I materiali dell'elemento Terra sono: ceramica, argilla, sabbia, sisal e piastrelle e le forme sono rettangolari.


ELEMENTO LEGNO

Verde: promuove l'equilibrio, l'armonia e la pace, ma troppo verde si dovrebbe evitare perché provoca ristagno (equilibrare con il rosso e blu). Il verde è un colore Yin.
Smeraldo: è un verde vivace e stimolante. Una decorazione verde delle pareti, dovrebbe essere scelta solo se ci sono poche piante nella stanza (come in camera da letto).
Azzurro: ha un effetto calmante. Rende la stanza con poca luce naturale luminosa e accogliente ed è adatto per la progettazione di bagno e cucina.
Turchese: offre un'atmosfera rilassata ma anche vivace.
I colori verde, azzurro e turchese appartengono all'elemento Legno e secondo il Bagua si associano ai punti cardinali della bussola all’Est (famiglia) e Sud Est (ricchezza, prosperità e abbondanza).
I materiali dell’elemento Legno sono: legno, bamboo, lino, carte e piante, cotone.


ELEMENTO ACQUA

Nero: simbolo del lavoro, zona giorno e di carriera, irradia dal denaro e potere. Combinato con il rosa simboleggia il potere sociale, combinato con il giallo potere intellettuale. Le persone che spesso indossano il nero, di solito vogliono più attenzione .
Blu: lenisce e crea un'atmosfera armoniosa. Simboleggia la cura, affidabilità, lealtà, diligenza , la fede e la costanza. Le persone introverse tendono a vestirsi di blu.
Viola: si identifica con verità, amore , alti ideali e lealtà. È il colore di sognatori, filosofi, poeti, visionari, matematici e per portare buona fortuna.
I colori nero, blu e viola appartengono all'elemento Acqua e secondo il Bagua sono associati ai punti cardinali della bussola al Nord (carriera, flusso di vita). Nero e blu sono considerati colori Yin.
I materiali dell’elemento Acqua sono: vetro, specchi e materiali “che corrono”; le forme a onde, amorfe e informi.


ELEMENTO METALLO

Bianco: in Cina, il bianco non è usato spesso perché è il colore del lutto. In Occidente, il bianco è associato all'innocenza e alla purezza, il colore con cui la sposa va all’altare. Il bianco è assegnato al principio Yang. È consigliato di evitare troppo bianco in casa.
Grigio: rappresenta la paura e la negazione. Persone ansiose dovrebbero evitare il grigio. Dall'altra parte il grigio ha un carattere formale ed è adatto negli spazi lavorativi perché non distrae (anche nell’abbigliamento da lavoro).
Il bianco e grigio appartengono all’elemento Metallo e secondo il Bagua sono associati ai punti cardinali della bussola all’Ovest (bambini, progetti creatività) e il Nord Ovest (amici importanti, supporto).
I materiali dell’elemento Metallo sono: metalli e granito; le forme sono rotonde e ovali.


ELEMENTO FUOCO

Rosso: è il colore più fortunato, portandolo ci fa pensare all’amore ed è associato alla virtù, la gioia, la passione e la crescita. Il rosso è il colore della vita, un rosso forte tiene fuori le forze del male. Per le persone emotive o iperattive rosso è meno adatto perché ha una energia particolarmente forte. Il rosso appartiene al principio Yang.
Viola: crea passione in una stanza , perché è vicino all'elemento fuoco
Arancione: crea allegria e un'energia costruttiva. Nelle aree scure promuove un'atmosfera rilassante. Essendo un colore yang, nella camera da letto può interferire con il sonno e perciò meglio non abusarne in questa stanza.
Rosa: è rilassante e crea comfort.
Pink: è un rosa forte e dipende molto dal gusto del tempo. Migliora l'atmosfera rendendola giocosa e giovane
Lavanda : rende l’atmosfera leggermente stimolante. Il colore però è troppo debole per suscitare forti emozioni.
I colori rosso, viola, arancione, rosa e pink appartengono all'elemento Fuoco e secondo il Bagua sono associati ai punti cardinali della bussola al Sud (fama, espressione di sè e reputazione).
I materiali dell’elemento Fuoco sono: cuoio, plastica, pelle; la luce e le forme sono triangolari, a punta simile a una stella.

VUOI UNA CONSULENZA FENG SHUI?

Scrivi ad Andrea Wahl



NEWSLETTER

Site map - Cookie policy



Copyright © 2018 Andrea Wahl
Architetto Andrea Wahl - Via L. Cagnola, 10 - 20154 Milano - +39-02-36535178/ 348-2453358
[angiolini]

top