Nell´astrologia cinese è usato un oroscopo chiamato Carta BaZi o
Calcolo del Destino basato sugli Otto Caratteri, che viene calcolato in base a tempo, giorno, mese e anno di nascita, ossia i quattro pilastri.
Ogni pilastro è di nuovo diviso in un stelo celeste superiore e un ramo terrestre inferiore. Gli otto campi sono anche chiamati gli otto segni del destino di
BaZi Suan Ming. Sono nati da una combinazione di Yin e Yang e i cinque elementi, i 12 rami terrestre (animali) e 10 steli celeste (elementi). Insieme formano 60 combinazioni.
La distribuzione di Yin e Yang, i Cinque Elementi e le relazioni tra loro forniscono informazioni sui punti di forza e le debolezza di una persona, il suo carattere e le sue potenzialità. Dalla struttura di un oroscopo BaZi si comprendono le energie, i comportamenti nella vita.
I pilastri di Fortuna forniscono informazioni sulle condizioni dell'energia vitale. Per fare un banale esempio, quando piove si può uscire con un ombrello oppure stare a casa, la scelta della persona crea la differenza. Usufruire delle energie del cielo e della terra è l'arte di una buona pianificazione della vita.
BaZi ci aiuta a comprendere meglio il nostro ambiente e facilita il contatto e la comunicazione con i nostri partner, familiari, vicini, colleghi, ecc. Con le informazioni della nostra carta, possiamo sviluppare relazioni con gli altri in modo diverso, sviluppare un talento o il nostro potenziale. La disponibilità del "Codice del Destino" rende più facile prendere decisioni poiché conosciamo la previsioni del prossimo ciclo di Fortuna.