english Deutsch HomefrecciaDomandeDomande e risposte
andrea whal Menu

DOMANDE E RISPOSTE


In questa rubrica trovano spazio le domande che solitamente sono poste ad un consulente Feng Shui. Inviate pure una domanda, esprimete le vostre curiosità. Nel giro di breve tempo Andrea Wahl vi risponderà su questa stessa pagina.

Giuliana V. 28 marzo 2017
Sono ancora io... Quali sono le "istruzioni" in una consulenza?
Grazie Giuliana, le mie consulenze per migliorare la situazione abitativa, seguono i desideri e le risorse del cliente. Il ventaglio di possibilità parte dalla modificazione di certi mobili, la variazione dell'uso di una stanza, la proposta di un progetto di colori alle pareti, fino alle cosiddette "correzioni", che posiziono nello spazio come gli aghi dell'agopuntura. E' importante che tutte le misure prese siano adatte al nostro stile di vita occidentale. Nel caso di una abitazione o di un edificio in fase di progettazione, in collaborazione con gli architetti, posso ottimizzare l'orientamento e la distribuzione degli spazi. Se il cliente lo desidera, posso determinare la migliore data per l'inizio del progetto. Questo è paragonabile al seminare nei tempi giusti, seguendo il calendario lunare, perchè secondo il Feng Shui, la terra non dovrebbe essere “ferita” in un qualsiasi momento.
Giuliana V. 22 febbraio 2017
Si può migliorare una casa già esistente secondo lo stile Feng Shui, senza essere obbligato a lasciarla?
L'obiettivo della consulenza è quello di rendere gli spazi dei residenti il più possibile ottimali e individuali. Non esiste un Feng Shui assoluto e perfetto, pertanto non è necessario spostarsi.
Marco 8 gennaio 2017
Quali sono gli errori più comuni che si fanno in una casa?
Gli errori in cui si incorre più spesso sono il sovraffollamento degli spazi, degli scaffali, degli armadi o addirittura l'ostruzione di alcuni spazi: è tipico vedere gli angoli usati come ripostigli. Anche l'architettura moderna, nella progettazione degli edifici, favorisce alcuni aspetti sfavorevoli, come per esempio le enormi finestre che rendono difficile, agli abitanti della casa, di sentirsi inosservati e sicuri. In ambienti di lavoro questo porta a un esaurimento di energia e a una diminuizione della capacità di concentrazione.
Pier Vittorio 2 novembre 2016
Possono esserci differenze di effetti del Chi da persona a persona?
Non tutte le persone sono uguali. Perciò è comprensibile che si verifichino reazioni diverse allo stesso tipo di Chi. Per illustrarlo più in dettaglio consideriamo alcuni semplici esempi. In sostanza, si riscontra un consenso sul fatto che alcune specie del Chi sono generalmente favorevoli. Quando il Chi favorisce la prosperità è buono o cattivo? È buono! Lo stesso vale se il Chi favorisce il sentimento o una buona relazione. Anche questi sono effetti certamente buoni, ma in determinate circostanze qualcosa di fondamentalmente buono potrebbe rivelarsi diverso in una misura non misurabile per ciascuno di noi... dipende sempre dal contesto.
Clode 30 ottobre 2016
Ho letto le pagine del suo bellissimo sito, ma le chiedo: in ultima analisi cos’è il Feng Shui?
Gentile Clode In ultima analisi, è tutta una questione di attivazione, mantenimento e rispetto dei processi naturali. Anche la traduzione delle due parole è significativa: vento (Feng) e acqua (Shui). Tra di loro dovrebbero essere in rapporto equilibrato, proporzionale, in modo che l'energia vitale positiva (Chi) sia disponibile in quantità sufficiente. Nella vita quotidiana è molto facile da capire: Se viviamo in un luogo dove il vento (Feng) soffia costantemente il Chi non riesca a fermarsi, sarà spazzato via. Invece probabilmente ci troveremo a nostro agio, dove c'è una leggera brezza e acqua nelle vicinanze. Mi sono spiegata?
Sara 2 ottobre 2016
Il post di Stefano mi ha incuriosito! in quanto tempo ci saranno risultati?
In termini di ricchezza ... se si adottano le misure giuste, i primi risultati sono spesso evidenti entro due settimane o al più tardi dopo due mesi. Quando si tratta di salute e benessere, i cambiamenti sono lenti e graduali. Tuttavia saremo in grado di accorgerci dei progressi.
Stefano 20 settembre 2016
La filosofia del Feng Shui mi piace, ma può aiutare per farmi guardagnare più soldi?
Nel Feng Shui l'acqua è responsabile per la prosperità. L'uso corretto dell 'acqua porterà prosperità. L'uso corretto implica che l'acqua si trovi al posto giusto, cioé che entri dalla direzione giusta e scorra via nella direzione giusta.
M.A. 24 agosto 2016
Da 2 anni vivo in un monolocale. Posso applicare il Feng Shui anche nel mio piccolo spazio?
Un monolocale è soggetto alle stesse influenze energetiche di un grande spazio. Per i metodi di calcolo, come le stelle volanti o la Scuola della Forma non importano le dimensioni dello spazio da analizzare.
Mirko 22 luglio 2016
Io penso che lo stesso Chi puó incidere diversamente su persone diverse, è vero?
Sì Mirko, è vero. Non tutte le persone sono uguali. Perció possono reagire differentemente allo stesso tipo di Chi.
Serena M. 14 giugno 2016
Forse ne ho bisogno, ma non so... quando è meglio consultare un esperto Feng Shui?
Cara Serena, è semplice. Ogni volta che ci troviamo in una situazione di vita nuova. Tante cose nella vita sono in movimento, e noi allora avvertiamo che il nostro ambiente dovrebbe essere cambiato per farci sentire nuovamente a nostro agio. Solo per farti alcuni esempi pratici:
Cambiamenti familiari come fondare una famiglia, avere figli o successivamente quando i bambini lasceranno la casa, la separazione da un partner. Scegliere una casa nuova e il desiderio di stare bene velocemente dopo il trasloco. Acquistare un terreno e costruire una casa. Ristrutturare un appartamento. Diventare autonomio nel lavoro e fondare un´attività. Dare uno slancio nuovo al business/società. Cambiare arredamento ma non sapere come.
Cristina 27 maggio 2016
La porta d'ingresso del mio appartamento si affaccia in una direzione diversa dalla porta d'ingresso del palazzo. A quale energia, secondo il Feng Shui, deve essere data maggiore attenzione?
Questa situazione è abbastanza normale per le case con più unità abitative. In tal caso, si eseguono due calcoli Feng Shui che porteranno a risultati diversi. Un calcolo viene fatto per tutto il palazzo con l'allineamento della porta d’ingresso principale. I risultati avranno delle conseguenze anche sul suo appartamento. L'altro calcolo Feng Shui viene eseguito per la singola abitazione, in base all'orientamento della sua porta d'ingresso e l'influenza di questi risultati, di solito, è più forte degli effetti derivanti dall'intero edificio. Quale influenza e quanto forte sarà nel quadro generale non si può dire e deve essere determinato individualmente.
Roberto D. 05 Novembre 2014
Sono un Graphic Designer, ho sentito dire che si possono anche creare loghi, grafica e biglietti da visita secondo il PRINCIPIO Feng Shui. Come funziona?
Da un po' di tempo è diventato di moda applicare il Feng Shui in tutti campi. In origine il metodo era destinato solo ad analizzare le correlazioni spazio-psicologico. Tuttavia, alcune regole del Feng Shui possono essere applicate alla grafica e al design; soprattutto quando si vuole progettare un logo adattato a una società e alle sue attività. I colori e le forme, come anche determinate attività, possono essere impostati seguendo il modello concettuale delle cinque fasi di trasformazione; ogni attività può essere associata a una o più delle cinque fasi. Con il logo o la carta intestata si può cercare di rafforzarle. Nella fase successiva si armonizzano i colori e le forme da utilizzare. Tuttavia, ha più senso affidarsi a un buon grafico che non sa niente di Feng Shui che un consulente Feng Shui senza idee per la grafica. Il massimo lo si potrebbe ottenere con la collaborazione dei due.


VUOI SCRIVERE UNA DOMANDA?

Chiedi ad Andrea Wahl



NEWSLETTER

Site map - Cookie policy



Copyright © 2018 Andrea Wahl
Architetto Andrea Wahl - Via L. Cagnola, 10 - 20154 Milano - +39-02-36535178/ 348-2453358
[angiolini]

top